SAIE – International Building Exhibition – Bologna, 18-21 ottobre 2012 – www.saie.bolognafiere.it –
Apre i battenti, dal 18 al 21 ottobre presso Bologna Fiere, la 48a edizione di Siae, Salone internazionale dedicato all’edilizia. In particolare, l’appuntamento di quest’anno sarà incentrato sui temi della riqualificazione, ricostruzione e protezione sismica con iniziative, eventi e mostre che copriranno i 4 giorni di manifestazione.
Tre i percorsi espositivi previsti: green habitat, cantiere e tecnologie, infine produzione e software. In ciascun percorso si inseriscono i saloni tematici con un articolato programma di iniziative che offre a visitatori/espositori un quadro globale ed esaustivo delle tendenze più attuali.
In particolare nell’area Green Habitat si intrecceranno gli spazi dedicati alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica (SaiEnergia) con con quelli dedicati ai sistemi, componenti e materiali del costruire sostenibile e sicuro (LaterSaie e SaieLegno). Ed ancora è il luogo dedicato ai materiali ecocompatibili e naturali (Saie New Stone Age Design), al paesaggio urbano (Saie Paesaggi Urbani) e alla sostenibilità con l’area speciale Green Habitat. Fa parte di questo percorso anche il nuovo salone dedicato alle tecnologie innovative per lo sport e il tempo libero (Saie Sport&Technologies).
Molte le Piazze e le Iniziative che arricchiscono il percorso di Saie Green Habitat, come la Piazza dell’Energia, la Piazza del Laterizio e della Ceramica e quella dell’Involucro energeticamente efficiente. In esposizione anche Med in Italy, il prototipo di casa a energia zero in concorso alle olimpiadi dell’edilizia sostenibile e tantissimi progetti e prodotti innovativi selezionati da un Comitato tecnico Scientifico presso l’area Saie People meet Innovation.